Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Formatori in Piemonte
Le modalità di erogazione del corso nella Regione Piemonte è la seguente:
- Corso Formatori in aula
- Corso Formatori in Videoconferenza
- Corso con modalità blended - chiedi Info
"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" - Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)
Riferimenti normativi:
Il principale atto legislativo per qualificare un docente in ambito della sicurezza sul lavoro è il “DECRETO INTERMINISTERIALE 06/03/2013 - REQUISITI DOCENTI” ed a seguire “ACCORDO STATO REGIONE 07/07/2016 - FORMAZIONE RSPP ED E-LEARNING”. Di seguito sono stati dati dei chiarimenti in materia con “l’INTERPELLO 09/2015 SULL'AGGIORNAMENTO DEL FORMATORE-DOCENTE AI SENSI DEL DECRETO INTERMINISTERIALE 6 MARZO 2013”. Questi documenti normativi sono indispensabili per verificare quali siano i criteri per qualificare un docente a svolgere un’attività molto importante ed impegnativa.
Destinatari:
I professionisti che già esercitano un ruolo all’interno del sistema di gestione della sicurezza in azienda quindi: RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Medici Competenti.
Finalità del corso per formatore:
È importante che le figure, che hanno intenzione di svolgere il ruolo di Formatore, abbiano ben chiaro l’obiettivo da perseguire. Prima di essere per le stesse un’opportunità di miglioramento economico o di posizione, deve essere l’occasione per partecipare attivamente e fattivamente a quel processo di crescita aziendale che ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza sul lavoro con la riduzione degli infortuni delle malattie professionali.
Metodologie usate per il corso formatori:
I partecipanti al corso di formazione non saranno chiamati al solo ascolto, ma dovranno intervenire attivamente durante le lezioni; questo aiuterà i partecipanti stessi a capire quali siano i propri obiettivi di crescita. Questa metodologia sarà successivamente utilizzata dai nuovi formatori verso i partecipanti ai propri corsi.
Si privilegeranno casi pratici portati anche dagli stessi partecipanti per favorire l’apprendimento personalizzato che porta ad una maggior memorizzazione e, partendo dalle proprie esperienze, a formulare piani di azione personalizzati. Al fine di raggiungere la massima efficacia dell’evento formativo, le specifiche metodologie didattiche saranno adattate in base alle caratteristiche ed alle necessità dei partecipanti.
Programma del corso per formatori:
È possibile scaricare il programma del corso cliccando sui link “PROGRAMMA”
Cap 1 - INTRODUZIONE AL CORSO: 2… 3. Obiettivi; 4. Illustrazione del programma; 5. Definizione di formazione; 6. Segue .. - Cap. 8 - COMUNICAZIONE E FORMAZIONE: 3. Elementi di progettazione didattica: come preparare l’intervento in aula; 4. Le caratteristiche e gestione del gruppo di apprendimento; 5. Come creare in aula un clima positivo e gestire aule difficili; Segue ..
Alcune nozioni contenute all’interno del corso per formatori:
Leadership - Una relazione che crea un cambiamento positivo per se e per gli altri; Raggiungere un obiettivo prefissato (gli altri fanno ciò senza costrizioni). Leadership è influenzare, niente di più, niente di meno (John C. Maxwell, 21 Irrefutable Laws of Leadership) -
Aforismi, citazioni:
"E' ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove" - Claude Bernard (fisiologo francese)
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.