Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Dirigenti in Piemonte
L'utente della Regione Piemonte può scegliere il corso con le seguenti modalità:
- Corso Dirigenti in aula
- Corso Dirigenti in Videoconferenza
- Corso Dirigenti in E-learning
- Corso in modalità blended - richiesta offerta
Gestire l’emergenza CoVid 19: scopri come con i nostri corsi di aggiornamento specifico online!
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 sanciscono l'obbligaorietà per il Datore di Lavoro relativamente alla formazione di tutti i lavoratori, Dirigenti compresi. (Art. 18 - Obblighi del Datore di Lavoro - Art. 36 e 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti). I Dirigenti devono essere formati su tutti gli aspetti relativi i rischi che sono riscontrabili sul luogo del lavoro, tra i quali ne rientrano alcuni che possono essere molto pericolosi, non solo per il personale dell’azienda, ma per la collettività tutta. Un esempio sono i rischi descritti dal titolo X del TUSSL, dedicato ai rischi biologici, nel quale gli agenti biologici vengono suddivisi in 4 categorie, dalla 1 alla 4 in base alla loro gravità, dove il 4 è, ad esempio, l’ebola, una malattia altamente mortale.
Destinatari: Con il presente percorso formativo Dirigenti, intendiamo assicurare a tutti i lavoratori investiti di tale qualifica, un percorso formativo completo e qualificato ed un aggiornamento periodico, consentendo il rilascio dell'attestato, valido a tutti i fini normativi, per il ruolo sopraindicato.
L'utente della Regione Piemonte può scegliere il corso con le seguenti modalità: Corso Dirigenti in aula - Corso Dirigenti in Videoconferenza - Corso Dirigenti in E-learning
Finalità del corso: Ciascun iscritto al Corso di Formazione Dirigenti riceverà la corretta formazione ed informazione funzionale alla natura della mansione conferita; Ci atteremo a quanto disciplinato dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro ed a disposizione degli iscritti una metodologia altamente interattiva ed un corpo docente qualificato. Tra gli altri servizi offerti dal Nostro Gruppo, anche l’aggiornamento in videoconferenza relativo alla GESTIONE DELL’EMERGENZA COVID 19, con cui personale specializzato illustrerà le modalità e le azioni da intraprendere per gestire al meglio tutti gli aspetti di questa emergenza, sul proprio luogo di lavoro. Il corso avrà durata di 1 ora a cui, su richiesta, potranno essere aggiunte ulteriori due, dedicate esplicitamente a tutte le figure professionali impiegate all’interno del settore sanitario, come le RSA. Tale percorso formativo avviene in videoconferenza ed in conformità con quanto prescritto negli artt. 36, 37 e 73 del D.lgs 81/08 e nei nuovi Protocolli di Sicurezza sul Lavoro varati dal Governo.
Metodologia: La metodologia interattiva alla base dell'iter Dirigenti si contraddistingue per l'apprendimento intuitivo e semplificato che genera, assicurando un coinvolgimento costante durante le lezioni, supportata da esperti formatori. Il percorso potrà essere seguito in formazione tradizionale, all'interno dell'aula, in videoconferenza, in E-learning, on-line, con gli Etutor.
Registro presenze: Ad inzio ed al termine dell'attività didattica corrispondente, giornaliera, il partecipante firmerà il registro presenze, potrà in tal modo registrare la propria presenza; per il partecipante iscritto online, saranno invece gli accessi a video a segnalarla.
Durata dei corsi: Il Corso di formazione Dirigenti possiede un'estensione pari alla mnima determinata dalla normativa in vigore; sono da considerarsi 16 ore complessive per il Corso Dirigenti e 6 ore per L'Aggiornamento formativo di riferimento.
Assenze: Relativamente alle assenze, occorre precisare che la normativa vigente in materia stabilisce una frequenza obbligatoria nella percentuale minima del 90; conseguentemente le assenze accordate equivalgono al 10%, calcolate sul monte ore totale. Una frequenza inferiore comporta la ripetizione dell'intero corso Dirigenti.
Docenti: Assicuriamo una formazione completa grazie al nostro personale docente, esperto in tecniche di prevenzione della salute e della sicurezza, a diposizione dei corsisti costantemente, sollecitandone l'interesse, favorendo l'interscambio; ciascun corsista potrà ricevere ulteriori spiegazioni e dibattere e compilare,a fine percorso, un modulo atto a valutare l'esperienza intrapresa.
Materiale didattico: La documentazione didattica sarà presentata e discussa durante l'intero percorso formativo, in aula, in E-learning, con i nostri formatori. Sarà prontamente spedita all'indirizzo email personale dei partecipanti, indicato all'interno del form di iscrizione; seguiranno anche eventuali aggiornamenti normativi di riferimento, atti a garantire la costante formazione.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'erogazione delle nozioni è necessaria per cosentire agli iscritti l'apprendimento relativamente alle competenze generali e specifiche inerenti al ruolo Dirigenti ma le verifiche di apprendimento permettono di valutare quanto realmente appreso; esercitazioni, quiz a risposta multipla, dibattiti e discussioni.
Attestati: Il percorso Dirigenti prevede la consegna della certificazione finale al corsista risultato idoneo a conclusione dell'iter di riferimento. L'attestato Dirigente, si intenderà valido ai fini normativi e consentirà di esercitare il proprio ruolo con le dovute conoscenze.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.