Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
RSPP in Piemonte
Il corso nella Regione Piemonte lo si può scegliere con le seguenti modalità:
- Corso in aula RSPP
- Corso RSPP in Videoconferenza
- Corso in E-learning RSPP
- Modalità mista - richiesta preventivo
Riferimenti normativi: Relativamente al corso RSPP e la formazione del soggetto nominato Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ci si atterrà a quanto sancito dalla normativa di riferimento, identificata con il D.Lgs. 81/08, Art. 32 e 34 e l'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.
Destinatari: L'attività formativa RSPP è indirizzata a tutti i soggetti lavoratori che intendono perseguire la qualifica di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione; datori di lavoro, i designati dagli stessi o liberi professionisti.
Finalità del corso: Con il Corso di formazione qualificante RSPP, formeremo ed informeremo il professionista responsabile che andrà ad esercitare il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, in ottemperanza di quanto disposto dalla normativa vigente con le competenze acquisite.
Metodologia: La metodologia sarà altamente interattiva consentendo ai partecipanti iscritti futuri RSPP un apprendimento intuitivo e semplificato, la possibilità di intervenire costantemente, dibattere e domandare. La formazione in aula o in e-Learning permetterà di ricevere l'informazione qualificata, suddivisa in moduli didattici giuridici e tecnici, direttamente dalla propria postazione lavorativa.
Registro presenze: E'necessario garantire una presenza minima al corso RSPP, il registro presenze è un documento in grado di registrare la partecipazione all'iter di ciascun allievo, mediante firma dello stesso, quotidiana; tale procedura è attinente alla modalità di fruizione in presenza, in aula e differisce dall'autenticazione a video, modalità in vigore nell'e-Learning.
Durata dei corsi: La durata dei corsi varia a seconda del modulo scelto, in riferimento alla normativa: RSPP A 28 ore; Modulo B 48 ore; Aggiornamento quinquennale 40 ore, divisibili nel periodo indicato e per gli Rspp del modulo C 24 ore
Assenze: Relativamente alle assenze occorre precisare che il partecipante potrà assentarsi in una percentuale definita, intesa pari al 10% del monte ore totale di riferimento. Da intendersi necessaria una frequenza minima del 90% e pertanto, assenza superiori o presenze inferiori, comportano la partecipazione ad un nuoo modulo RSPP, in linea con quanto disposto dalla normativa.
Docenti: Un corpo docente esperto in tecniche di prevenzione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro sarà disponibile e da intendersi chiave del corso RSPP in oggetto. La docenza promuoverà la partecipazione attiva dei corsisti, ne solleciterà l'interesse mantenendo costante il livello di attenzione, con chiarimenti ed approfondimenti; i partecipanti potranno, al termine dell'iter, comunicare il proprio punto di vista relativamente al percorso ormai concluso, compilando un modulo di valutazione.
Materiale didattico: La documentazione didattica sarà acclusa all'iter formativo RSPP e fornita al partecipante; illustrata sotto forma di slide o video, sarà dibattuta ed inoltrata all'indirizzo di posta elettronica personale, presente sulla scheda anagrafica del corsista; sarà in tal modo possibile inoltrare anche eventuali invii di carattere normativo.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Relativamente alla corretta ed adeguata formazione del personale addetto allo svolgimento del ruolo di RSPP le verifiche di apprendimento sono da intendersi centrali e pertanto saranno presenti, offrendo l'ulteriore e necessario approfondimento; intermedie e finali, quesiti a risposta multipla, dibattiti su casi reali.
Attestati: Il coronamento del percorso coinciderà con l'ottenimento dell'attestato per il ruolo di RSPP; tale documentazione accerterà l'avvenuta formazione e consentirà al soggetto ormai qualificato di esercitare la propria funzione in regime di responsabilità e sicurezza.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.