Sedi corsi
Presso nostri partners
TORINO
via Asti, 71
Santena (TO)
Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Carrellista in Piemonte
La fruibilità del corso in Piemonte può essere scelta in modalità:
- Corso Carrellista in aula
- Corso e Aggiornamento in Videoconferenza parte Teorica Carrellista
- Parte Teorica Corso Carrellista in E-learning e Aggiornamento
- Corso con modalità combinata - richiesta info
Riferimenti normativi: In ottemperanza di quanto sancito dal D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 106/09, D.Lgs 9 Aprile 2009 N.81 e l'allegato VI dell'Accordo Stato Regioni del 22-02-2012.
Destinatari del Corso Carrelli: L'addestramento relativamente alle corrette procedure di conduzione del veicolo mobile Muletto, accrescendo la consapevolezza e riducendo la probabilità di incorrere in rischi,l'acquisizione delle nozioni normative e tecniche, questo il fine che intendiamo porci. Docenti qualificati erogheraranno le nozioni attenendosi a quanto sancito dalla normativa in vigore.
Finalità del corso Carrelli: Il veicolo mobile Muletto necessita delle competenze tecniche ed operative per poter svolgere l'attività di Carrellista in regime di sicurezza e responsabilità. Ciascun iscritto a fine corso riceverà l'attestato, validamente riconosciuto, a certificazione del background formativo acquisito durante le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche.
Metodologia: L'iter formativo per Mulettista è articolato in un corpo di lezioni teoriche frontali ed esercitazioni pratiche, comprendenti aspetti giuridici, tecnici ed operativi. Ampia libertà relativamente alla modalità di fruizione dell'offerta formativa: all'interno della nostra aula in formazione tradizionale, anche su sedi esterne per richieste specifiche, in E-learning, on-line con E-tutor, in videoconferenza.
Registro presenze: Le ore formative presenziate necessitano di rendicontazione, la documentazione registrata sarà archiviata certificando il percorso frequentato e secondariamente poichè oltre una soglia di assenze tollerata non sarà possibile consegnare l'attestato; il registro presenze firmato quotidianamente comparirà solo nella modalità in aula, in formazione a distanza sostituito dagli accessi a video.
Durata dei corsi: Il corsista intenzionato a qualificarsi per tutte le tipologie di muletto: 16 ore complessive. Per la qualifica Carrelli a braccio telescopico,Carrelli semoventi e Carrelli semoventi telescopici rotativi la formazione è da intendersi in 12 ore. Differentemente l'Aggiornamento sarà pari ad 8 ore formative.
Assenze: Il partecipante è tenuto a frequentare almeno il 90% delle ore formative previste per il Corso Carrelli tipologia modulare di interesse; tale limite è stabilito da normativa con un'assenza tollerata equivalente al 10%; in caso di assenze prolungate il corsista dovrà frequentare dal principio il modulo Carrelli comprensivo di test di verifica.
Docenti: Il personale docente, a completa disposizione degli iscritti per l'intero arco Carrelli di riferimento, erogherà le nozioni didattiche utilizzando un metodo altamente interattivo; ciò comporterà un apprendimento semplificato ed intuitivo a seppur completo determinando la comprensione necessaria, anche relativamente ai dettagli giuridici. I partecipanti potranno valutare il percorso vissuto redigendo e lasciando presso la nostra scuola un apposito questionario di valutazione.
Materiale didattico: Il materiale didattico sarà discusso in classe o in E-learning mediante differenti modalità, video o presentazioni o slide e spiegato dal nostro personale docente; l'invio elettronico permetterà la ricezione del suddetto materiale all'indirizzo comunicato dal privato o dall'azienda in fase inziale, consentendo invii ulteriori ed eventuali aggiornamenti in merito alla normativa.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: La somministrazione di verifiche di apprendimento mediante l'ausilio di quiz di tipo multiple choice, dibattiti in aula ed in E-learning, prove di addestramento pratico relative al veicolo ed all'attrezzatura di riferimento, intermedie e finali, permetteranno il corretto approfondimento e comprensione.
Attestati: Al concludersi dell'iter qualificante il soggetto per il ruolo di Addetto alla guida del Muletto, rilasceremo la certificazione finale, attestante l'idoneità e la partecipazione al percorso. L'attestato sarà da considerarsi valido ai fini normativi.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.