Preposti in Piemonte

Corso di Preposti in PiemonteRiferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro") e l 'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 stabiliscono l’obbligatorietà per il datore di lavoro di istruire tutti i lavoratori Preposti in azienda.

Destinatari: Intendiamo dirigere la presente proposta formativa a tutti i soggetti lavoratori designati, all'interno dell'organizzazione aziendale, all'esercizio della figura di Preposto, offrire un iter formativo coerente con quanto disposto dalla normativa vigente, garantendo presso la nostra aula o in E-learning un insegnamento qualificato, grazie al supporto dei nostri esperti formatori. 

Finalità del corso: Il partecipante iscritto al percorso di formazione in oggetto, futuro Preposto, necessita della corretta formazione ed informazione per poter svolgere la funzione di responsabilità sopraindicata, il Preposto, nell'azienda di riferimento; riceverà pertanto l'insieme delle istruizioni necessarie per poter operare con il massimo livello di consapevolezza e conoscenza.

Metodologia: L'iter prevede lezioni di tipo teorico frontale e verifiche di apprendimento, moduli di tipo normativo e tecnico e la presenza costante Preposti Corsi Piemontedel corpo docente. Ampia libertà di scelta relativamente alla modalità di fruizione, in presenza in aula oppure in formazione a distanza, in E-learning con Etutor, videoterminale e/o videoconferenza. 

Registro presenze: Il modulo registro presenze registra le ore formative effettuate dall'allievo iscritto al corso Preposti. Tale documentazione, firmata dallo stesso, sarà custodita nei nostri archivi come certificazione. Il partecipante impegnato nel percorso E-learning invece vedrà un' autenticazione preliminare.

Durata dei corsi: Il percorso di formazione per Preposti possiede duratacomplessiva equivalente alla minima indicata dalla normativa differendo nel seguente modo: Il Corso Preposto si struttura in 8 ore complessive, l' Aggiornamento Preposto su 6 ore formative complessive.

Assenze: Per quanto riguarda le assenze occorre precisare che la normativa stabilisce una frequenza da intendersi obbligatoria in una percentuale definita, minima del 90%, accordando un 10% di non presenza; l'attestato non può essere rilasciato con una soglia inferiore ne ritenersi completo. Occorrerà la ripetizione dell'intero modulo. 

Docenti: I docenti saranno a completa disposizione dei partecipanti erogando le nozioni e favorendo l'acquisizione delle competenz necessarie per poter svolgere il ruolo di Preposto in regime di responsabilità. Si relazioneranno con un metodo altamente interattivo, consentendo un approccio intuitivo e comprensibile a tutti i corsisti, grazie all'esperienza pluriennale.

Materiale didattico: L'adesione al corso Preposti prevede anche la ricezione del materiale didattico di riferimento e, dapprima illustrato in aula mediante proiezioni e/o video, successivamente verrà inoltrato al partecipante, mediante indirizzo email inserito all'interno del form di iscrizione; seguiranno ulteriori ed eventuali aggornamenti di tipo interattivo.Formazione Preposti Piemonte

Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'erogazione delle nozioni è importante ma la verifica di quanto immagazzinato è fondamentale; tale funzione sarà svolta dalle verifiche di apprendimento, intermedie e finali; previste dalla normativa, istruiranno i partecipanti ed approfondiranno quanto appreso, saranno esercitazioni con quesiti multiple choice, approfondimenti, dibattiti su casi reali. 

Attestati: Il coronamento dell'iter formativo Preposti sarà l'attestato, certificazione finale, valida a tutti gli effetti di legge; il partecipante ormai Preposto potrà operare con la qualifica suddetta, correttemente informato e formato.

  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Corsi Attivati!

Ogni primo lunedì del mese a Genova si attivano i corsi:

  • RSPP/ASPP (tutti moduli),
  • Dirigenti e Preposti,
  • Lavoratori e RLS,
  • Coordinatori Sicurezza

 Richiesta informazioni

Video Conferenza

Vorresti provare
le nuove funzionalità?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

Fai una prova qui >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Piemonte © 2014 - 2019