Sedi corsi
Presso nostri partners
TORINO
via Asti, 71
Santena (TO)
Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Piattaforme Aeree in Piemonte
Riferimenti normativi: Per quanto attiene al Corso di formazione PLE, alla durata ed ai contenuti didattici: il D.Lgs. 81/08, il D.LGS. 3 agosto 2009, N. 106 e l' Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 .
Destinatari: Il Corso PLE è indirizzato a tutti i lavoratori dipendenti o liberi professionisti che operando sul posto di lavoro con il suddetto ruolo, risultano in dovere di perseguire la formazione obbligatoria, inerente alle nozioni teoriche e pratiche atte a permettere la guida del mezzo mobile in regime di sicurezza e responsabilità.
Finalità del corso: La finalità che intendiamo concretizzare con il percorso formativo qualificante per il ruolo di Addetto alla guida del Cestello consta di una metodologia altamente interattiva, una suddivisione in moduli giuridici, tecnici ed operativi, un luogo attrezzato e sicuro per l'esercitazione pratica di riferimento e formatori esperti a disposizione in E-learning e/o in classe. Il tutto in ottemperanza di quanto legiferato.
Metodologia: La corretta informazione e formazione sarà perseguita mediante un iter didattico contraddistinto da una metodologia altamente interattiva, un corpo docente qualificato, la somministrazione di verifiche di apprendimento e lezioni giuridiche, tecniche, comprensive di esercitazioni pratiche, in attinenza a quanto stabilito dalla normativa in vigore; la formazione avverrà in aula ed in E-learning, online per ciò che attiene alla sola parte teorica, in un'area attrezzata per quanto riguarda la pratica.
Registro presenze: Il registro presenze è un documento necessario al fine delle corretta rendicontazione del percorso seguito da ciascun allievo, necessita della firma quotidiana, monitorando le ore presenziate. Il registro presenze non è disponibile nel percorso E-learning, sostituito dalla modalità dell'autenticazione a video.
Durata dei corsi: La durata complessiva del corso per Piattafome di Lavoro Elevabili è pari alla minima indicata dalla normativa di riferimento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed è pertanto differenziata: 10 ore formative per l'iscritto al corso che intenda specializzarsi nel conseguimento relativamente all'utilizzo della PLE con e senza uso di stabilizzatori, 8 ore formative per l'iscritto al corso che intenda specializzarsi nel conseguimento relativamente all'utilizzo della PLE con stabilizzatori, 8formative per l'iscritto al corso che intenda specializzarsi nel conseguimento relativamente all'utilizzo della PLE senza stabilizzatori.
Assenze: La frequentazione del percorso prevede il rilascio dell'attestato finale, previo accertamento dell'idoneità; in caso di presenza inferiore alla percentuale obbligatoria del 90%, si renderà necessaria per il corsista la partecipazione dal principio ad un nuovo modulo Piattafome Aeree di riferimento.
Docenti: Il team di istruttori qualificati a disposizione degli iscritti, apporterà l'apprendimento facilitato e l'acqusizione delle nozioni e delle competenze operative con il massimo livello di comprensione. Intendiamo rivolgerci ai partecipanti offrendo un percorso altamente interattivo, coinvolgente, che possa istruire l'addetto nel pieno rispetto di quanto sancito da normativa; i questionario di valutazione fornito a fine corso apporterà il giudizio del singolo partecipante relativamente all'iter concluso.
Materiale didattico: L'adesione al pacchetto formativo PLE prevede anche la ricezione della documentazione didattica inerente all'iter in oggetto, consegnata a ciascun iscritto, inoltrata a ciascun indirizzo di posta personale; le dispense didattiche saranno pertanto inoltrate e successivamente seguiranno anche gli eventuali aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Verifiche intermedie e finali di apprendimento, previste dalla normativa, accluse al percorso Piattaforme Aeree, intermedie e finali. La formazione qualificata si strutturerà anche di diverse modalità atte a valutare la comprensione delle nozioni erogate, favorendo l'acquisizione delle competenze generali e specifiche necessarie; test a più risposte, dibattiti ed esercitazioni pratiche di addestramento.
Attestati: L'attestato è da considerarsi certificazione definitiva e sarà consegnato a conclusione del percorso specifico PLE a ciascun iscritto idoneo; tale documentazione qualificherà il soggetto per la conduzione della macchina mobile PLE di riferimento e l'obbligo formativo sarà da considerarsi adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.