Attrezzature Forestali in Piemonte

Riferimenti normativi: Tagliare o potare alberi, decespugliare, ed altro presuppone un’adeguata informazione, formazione ed addestramento all’uso delle attrezzature necessarie come indicato dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/08 agli articoli 36, 37 e 73. Il legislatore obbliga i Datori di Lavoro, prima di comandare le maestranze, e tutti coloro che faranno uso di attrezzature a provvedere alla loro formazione, informando dei rischi che si possono presentare durante l’uso, la messa in esercizio, la manutenzione, la pulizia, il trasporto, il montaggio e lo smontaggio delle stesse.
Destinatari: Tutte quelle figure che intervengono direttamente o indirettamente nella gestione della sicurezza. Datori di Lavoro, Rspp, RLS, Tecnici, Agronomi, Forestali, manutentori, trasportatori ma soprattutto lavoratori sia direttamente utilizzatori che non ma che stazionano o lavorano in prossimità. Infatti, come indicato all’articolo 69 del D.Lgs 81/08, esiste un’area di pericolo dove all’interno ovvero in prossimità, la presenza di un lavoratore può essere a rischio. 
Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
  Decespugliatore - Art. 73 D.lgs 81/08 8 --- 240,00€
  Motosega - Art. 73 D.lgs 81/08 8 --- 240,00€
Obiettivi: Molto spesso l’operatore non riesce a riconoscere le sue responsabilità nel far stazionare o permettere di attraversare dei lavoratori all’interno di questa zona durante le proprie lavorazioni senza neppure interromperla; oppure l’importanza di una adeguata ispezione visiva prima dell’uso di un’attrezzatura; o nel non manometterle o semplicemente nell’osservare le direttive del proprio Datore di Lavoro. Con i corsi che Gruppo Alta Formazione mette a disposizione, l’allievo impara a riconoscere consapevolmente le sue responsabilità, ma anche i suoi diritti e i doveri in capo al proprio Datore di Lavoro. Imparerà a riconoscere i rischi potenziali di ogni attrezzatura, quali sono i componenti principali che la costituiscono, l’uso di idonei Dispositivi di protezione individuale e collettivi, le procedure di verifica e controllo generali, tipologie di attrezzature e quant’altro. L’obiettivo della formazione in sintesi è provare insieme a tutte le figure coinvolte nella sicurezza sul lavoro, compreso il lavoratore stesso, a ridurre gli infortuni e le malattie professionali che possono essere causate sia dall’uso continuo in normali condizioni sia dall’uso non corretto delle stesse.
Metodologie: La didattica utilizza diverse strategie, che fanno parte dei modelli di istruzione; alcune di esse sono prevalentemente centrate sul docente, altre fanno leva principalmente sull’allievo. Una delle diverse metodologie che verranno usate in questo corso è l’approccio tutoriale: si tratta dell’immediata verifica, con domande mirate agli studenti, inerenti alla comprensione dei concetti appena esposti, allo scopo di personalizzare l’apprendimento.
Programmi: Prima dell’inizio della sessione formativa sarà illustrato agli allievi tutto il programma del corso. Esso comprende: La normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro; identificazione dei rischi e pericoli delle attrezzature forestali; definizione ed identificazione dell’area di pericolo e conseguente delimitazione; responsabilità dell’operatore; costituzione delle attrezzature; controlli da effettuare prima dell’utilizzo; idonei DPI da utilizzare per la gestione del rischio residuo; modalità di utilizzo in sicurezza dell’attrezzatura durante la sua messa in esercizio; l’uso; la manutenzione, regolazioni e pulizia; documentazione a corredo; prove pratiche: tecniche di taglio con uomo a terra. 
Attestato: Al termine della formazione sarà rilasciato valido attestato comprovante l’idoneità del lavoratore all’utilizzo dell’attrezzatura specifica.
  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Corsi Attivati!

Ogni primo lunedì del mese a Genova si attivano i corsi:

  • RSPP/ASPP (tutti moduli),
  • Dirigenti e Preposti,
  • Lavoratori e RLS,
  • Coordinatori Sicurezza

 Richiesta informazioni

Video Conferenza

Vorresti provare
le nuove funzionalità?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

Fai una prova qui >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Piemonte © 2014 - 2019