Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Piemonte
La fruibilità in Regione Piemonte può essere scelta fra le seguenti modalità:
- Corsi Antincendio in aula
- Corsi in modalita abbinata - ricevi offerta
Riferimenti normativi: Ci atterremo ai seguenti riferimenti normativi: Il D.Lgs. 81/08 ( Art. 18 - Obblighi del Datore di Lavoro - Art. 36 e 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti) e le recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 Agosto 2009, n. 106 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" dispongono l’obbligo per il datore di lavoro di istituire il servizio antincendio con l'obbligo pertanto, della formazione per gli addetti Antincendio e delle Emergenze. Tale obbligo erano già in precedenza stato stabilito dal D.M. n. 10/1998, tuttora in vigore.
Destinatari:Le lezioni teoriche e le esercitazioni di addestramento pratico coinvolgeranno tutti i soggetti incaricati all'Antincendio, permettendo di verificare le procedure di prevenzione, di protezione e governo dell'incendio in relazione alla propria classe di rischio aziendale .
Finalità del corso: Gli iscritti potranno qualificarsi per il ruolo di Addetto all'Antincendio, ottenendo al termine del corso un attestato valido a tutti gli effetti di legge; In ottemperanza di quanto stabilito dal Testo Unico, il percorso formativo permetterà l'acquisizione delle competenze specifiche, l'individuazione dei rischi e delle vie di fuga, l'attuazione dei piani di emergenza.
Metodologia: La proposta formativa del corso Antincendio, mira alla formazione dei soggetti incaricati alla gestione delle Emergenza Incendio mediante moduli didattici di tipo giuridico, tecnico ed operativo finalizzati a rendere il partecipante soggetto in grado di gestire ed affrontare, analizzare e proteggersi dall'emergenza incendio; la formazione si svolgerà in aula, internamente o esternamente alla nostra struttura, in E-learning, online, per la parte teorica. Un luogo attrezzato e sicuro accoglierà i partecipanti per le esercitazioni pratiche.
Registro presenze: L'iscritto indicherà la propria presenza redigendo l'apposito registro presenze, un foglio atto a determinare la frequenza al corso Addetto Antincendio per ciascun allievo, garantendo o meno la ricezione dell'attestato, previo l'accertamento dell'idoneità. E' una modalità che richiede la firma del partecipante e riguarda solamente la formazione in aula, sostituito dagli accessi a video per ciò che concerne alla formazione online.
Durata dei corsi: L'insegnamento didattico Antincendio risulta dissimile relativamente alla tipologia modulare scelta; Rischio basso 4 ore di formazione, Rischio Medio 8 formative, Rischio Alto 16 ore formative complessive. L'Aggiornamento Rischio Basso 2 ore di formazione, l'Aggiornamento Rischio Medio 5 ore di formazione, l'Aggiornamento Rischio Alto 8 ore di formazione.
Assenze: La partecipazione al corso Antincendio viene a considerarsi fondamentale atta ad assicurare l'insieme delle competenze che permettono di operare in regime di sicurezza con la qualifica in oggetto; tuttavia la normativa dispone un'assenza al percorso da intendersi massima nella soglia del 10% e d'obbligo una frequenza minima pari al 90%. Differentemente non risulterà possibile la consegna dell'attestato e si renderà d'obbligo la partecipazione ad un nuovo iter Antincendio.
Docenti: Il personale docente è esperto in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, interagirà con gli allievi costantemente, apporterà la chiarificazione dei concetti trattati, attenendosi alle disposizioni normative vigenti; l'iter sarà coinvolgente con esercitazioni pratiche di gruppo e dibattiti. I partecipanti potranno valutare il corpo docente e la formazione ricevuta mediante compilazione di un modulo fornito.
Materiale didattico: La documentazione didattica sarà consegnata a ciascun partecipante iscritto, in presenza o in E-learning, comprendendo le dispense formative inerenti al percorso Addetti Antincendio; proiettato sotto forma si presentazioni o video durante le sessioni didattiche, sarà inoltrato alla casella di posta elettronica personale segnalata precedentemente. Anche gli eventuali aggiornamenti normativi saranno inoltrati al medesimo indirizzo.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche intermedie e finali di apprendimento consentono la chiarificazione relativamente agli argomenti affrontati e consistono di differenti modalità, assicurando la formazione teorica e pratica. Quesiti a risposta multipla, esercitazioni di addestramento pratico relative all'utilizzo corretto dell'attrezzatura, discussioni su esempi reali.
Attestati: Al termine dell'iter Antincendio ciascun partecipante potrà ricevere la certificazione finale di riferimento; l'attestato Addetto all'Antincendio sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.