Formatori in Piemonte

Le modalità di erogazione del corso nella Regione Piemonte è la seguente:

"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" - Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)

Riferimenti normativi:
Il principale atto legislativo per qualificare un docente in ambito della sicurezza sul lavoro è il “DECRETO INTERMINISTERIALE 06/03/2013 - REQUISITI DOCENTI” ed a seguire “ACCORDO STATO REGIONE 07/07/2016 - FORMAZIONE RSPP ED E-LEARNING”. Di seguito sono stati dati dei chiarimenti in materia con “l’INTERPELLO 09/2015 SULL'AGGIORNAMENTO DEL FORMATORE-DOCENTE AI SENSI DEL DECRETO INTERMINISTERIALE 6 MARZO 2013”. Questi documenti normativi sono indispensabili per verificare quali siano i criteri per qualificare un docente a svolgere un’attività molto importante ed impegnativa.

Destinatari:
I professionisti che già esercitano un ruolo all’interno del sistema di gestione della sicurezza in azienda quindi: RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Medici Competenti.

Tutte le date sono soggette a RICONFERMA !

Finalità del corso per formatore:
È importante che le figure, che hanno intenzione di svolgere il ruolo di Formatore, abbiano ben chiaro l’obiettivo da perseguire. Prima di essere per le stesse un’opportunità di miglioramento economico o di posizione, deve essere l’occasione per partecipare attivamente e fattivamente a quel processo di crescita aziendale che ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza sul lavoro con la riduzione degli infortuni delle malattie professionali.

Metodologie usate per il corso formatori:
I partecipanti al corso di formazione non saranno chiamati al solo ascolto, ma dovranno intervenire attivamente durante le lezioni; questo aiuterà i partecipanti stessi a capire quali siano i propri obiettivi di crescita. Questa metodologia sarà successivamente utilizzata dai nuovi formatori verso i partecipanti ai propri corsi.
Si privilegeranno casi pratici portati anche dagli stessi partecipanti per favorire l’apprendimento personalizzato che porta ad una maggior memorizzazione e, partendo dalle proprie esperienze, a formulare piani di azione personalizzati. Al fine di raggiungere la massima efficacia dell’evento formativo, le specifiche metodologie didattiche saranno adattate in base alle caratteristiche ed alle necessità dei partecipanti.

Programma del corso per formatori:
È possibile scaricare il programma del corso cliccando sui link “PROGRAMMA”
Cap 1 - INTRODUZIONE AL CORSO: 2… 3. Obiettivi; 4. Illustrazione del programma; 5. Definizione di formazione; 6. Segue .. - Cap. 8 - COMUNICAZIONE E FORMAZIONE: 3. Elementi di progettazione didattica: come preparare l’intervento in aula; 4. Le caratteristiche e gestione del gruppo di apprendimento; 5. Come creare in aula un clima positivo e gestire aule difficili; Segue ..

Alcune nozioni contenute all’interno del corso per formatori:
Leadership - Una relazione che crea un cambiamento positivo per se e per gli altri; Raggiungere un obiettivo prefissato (gli altri  fanno ciò senza costrizioni). Leadership è influenzare, niente di più, niente di meno (John C. Maxwell, 21 Irrefutable Laws of Leadership) -

Aforismi, citazioni:
"E' ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove" - Claude Bernard (fisiologo francese)

Le nostre sedi:

Simulatore esami VVFF

Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:

Simulatore Esame VVFF

Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.

Dicono di noi


  • Monica Nespoli

    Monica Nespoli

    Il Corso Antincendio Rischio Medio su Genova è stato estremamente utile. Ho apprezzato particolarmente la chiarezza delle spiegazioni e la pratica con gli estintori. Ora mi sento più sicura riguardo alle procedure di evacuazione e alla gestione delle potenziali emergenze legate agli incendi.

    17/04/2024

  • Pasquale Fabozzi

    Pasquale Fabozzi

    Ho frequentato presso questa struttura un corso di formazione per DPI III cat . Personale molto qualificato e soprattutto disponibile a rispondere alle domande e curiosità dei corsisti. Il corso si è svolto in maniera molto allegra con il nostro istruttore che era inoltre molto simpatico. Sicuramente sono riusciti a fornire tutte le informazioni e le conoscenze necessarie allo svolgimento delle attività che mi ritroverò ad affrontare nella mia carriera lavorativa. Molto consigliati

    17/01/2024

  • william De Vincenzi

    william De Vincenzi

    Corso muletto industriale, istruttore Giuseppe superato e competente

    02/05/2024

  • Davide Capurro

    Davide Capurro

    Corso DPI terza categoria Genova. Docente competente, informato e interessato

    13/03/2024

  • Angelo Nitti (AN_82)

    Angelo Nitti (AN_82)

    Corso DPI III Categoria Genova - corso completo ed esauriente, ben organizzato fra sintesi e utilità, con proiezione sull'utilizzo pratico dei DPI per lavori in quota, in varie occasioni. Ottima anche la parte pratica finale, che anche prepara sulle cose più importanti. Sono messi bene in evidenza, e fatti comprendere, i concetti più importanti, per poter almeno conoscere i problemi inerenti al proprio lavoro.

    20/01/2024

Video Conferenza

Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

CONTATTACI >>>

Dicci la tua:

Comunica con noi

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
E-mail: info@altaform.it
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Telefono:
Genova: 010 0994500
Roma: 06 81153244

Powered by StudioEnot
Formazione Piemonte © 2014 - 2024