DPCM 04/03/20 COVID-19

Scegli la modalità desiderata

Formatori in Piemonte

"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" - Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)

La formazione e il nuovo CoVid 19: formare sé stessi per formare gli altri, con il corso in videoconferenza di Gruppo Alta Formazione.

Riferimenti normativi: Il principale atto legislativo per qualificare un docente in ambito della sicurezza sul lavoro è il “DECRETO INTERMINISTERIALE 06/03/2013 - REQUISITI DOCENTI” ed a seguire “ACCORDO STATO REGIONE 07/07/2016 - FORMAZIONE RSPP ED E-LEARNING”. Di seguito sono stati dati dei chiarimenti in materia con “l’INTERPELLO 09/2015 SULL'AGGIORNAMENTO DEL FORMATORE-DOCENTE AI SENSI DEL DECRETO INTERMINISTERIALE 6 MARZO 2013”. Questi documenti normativi sono indispensabili per verificare quali siano i criteri per qualificare un docente a svolgere un’attività molto importante ed impegnativa. Data l’importanza dei formatori all’interno del settore della sicurezza del lavoro, è importante che essi siano formati su tutti gli aspetti relativi alla stessa, anche a quelli che vengono spesso sottovalutati. Un esempio lampante sono tutti i rischi indicati dal titolo X del TUSSL, ovvero quelli biologici. A questo proposito, è interessante notare come gli agenti patogeni vengano suddivisi in categorie dalla 1 alla 4, dove il 4 è una malattia mortale per il 90% dei casi come l’ebola, mentre il nuovo coronavirus potrebbe essere classificato ad esempio come 3 e rappresenta, quindi, un pericolo per i lavoratori ma anche per la comunità tutta. 

Destinatari: I professionisti che già esercitano un ruolo all’interno del sistema di gestione della sicurezza in azienda quindi: RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Medici Competenti.

Le modalità di erogazione del corso nella Regione Piemonte è la seguente:  Corso Formatori in aula - Corso Formatori in Videoconferenza

Finalità del corso per formatore: È importante che le figure, che hanno intenzione di svolgere il ruolo di Formatore, abbiano ben chiaro l’obiettivo da perseguire. Prima di essere per le stesse un’opportunità di miglioramento economico o di posizione, deve essere l’occasione per partecipare attivamente e fattivamente a quel processo di crescita aziendale che ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza sul lavoro con la riduzione degli infortuni delle malattie professionali. A questo proposito, il corso per formatori prevede un approfondimento di 1 ora, a cui possono essere aggiunte ulteriori due ore per formatori che hanno soprattutto discenti che operano in ambito socio-sanitario, dedicato alla GESTIONE DELL’EMERGENZA DA COVID 19. In questo percorso, erogato in modalità e-learning, una figura esperta del settore illustrerà le caratteristiche della malattia, le modalità di contagio e la sua sintomatologia, oltre a tutte le azioni che devono essere intraprese per eliminare e/o ridurre le possibilità di contrarre il virus. Il percorso formativo è conforme alle disposizioni contenute nel Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, nell’Accordo Stato Regione del luglio 2016 e nei nuovi Protocolli di Sicurezza sul lavoro pubblicati dal Governo. 

Metodologie usate per il corso formatori: I partecipanti al corso di formazione non saranno chiamati al solo ascolto, ma dovranno intervenire attivamente durante le lezioni; questo aiuterà i partecipanti stessi a capire quali siano i propri obiettivi di crescita. Questa metodologia sarà successivamente utilizzata dai nuovi formatori verso i partecipanti ai propri corsi. Si privilegeranno casi pratici portati anche dagli stessi partecipanti per favorire l’apprendimento personalizzato che porta ad una maggior memorizzazione e, partendo dalle proprie esperienze, a formulare piani di azione personalizzati. Al fine di raggiungere la massima efficacia dell’evento formativo, le specifiche metodologie didattiche saranno adattate in base alle caratteristiche ed alle necessità dei partecipanti.

Programma del corso per formatori: È possibile scaricare il programma del corso cliccando sui link “PROGRAMMA” - Cap 1 - INTRODUZIONE AL CORSO: 2… 3. Obiettivi; 4. Illustrazione del programma; 5. Definizione di formazione; 6. Segue .. - Cap. 8 - COMUNICAZIONE E FORMAZIONE: 3. Elementi di progettazione didattica: come preparare l’intervento in aula; 4. Le caratteristiche e gestione del gruppo di apprendimento; 5. Come creare in aula un clima positivo e gestire aule difficili; Segue ..

Alcune nozioni contenute all’interno del corso per formatori: Leadership - Una relazione che crea un cambiamento positivo per se e per gli altri; Raggiungere un obiettivo prefissato (gli altri  fanno ciò senza costrizioni). Leadership è influenzare, niente di più, niente di meno (John C. Maxwell, 21 Irrefutable Laws of Leadership) -

Aforismi, citazioni:
"E' ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove" - Claude Bernard (fisiologo francese)

Video Conferenza

Vorresti provare i nostri corsi in modalità VideoConferenza?

Vedi qui >>> le date delle lezioni disponibili

oppure

CONTATTACI >>>

Edizione Extra

Corso Antincendio

Edizione Extra: 29-30 ottobre

Sede: Genova

Richiesta informazioni>>>

Telefono: 010-0994500

Corsi E-learning

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Elearning

Oppure vedi 

Demo

Corsi Attivati!

Ogni mese in Video Conferenza si attivano:

  • RSPP/ASPP (tutti moduli),
  • Dirigenti e Preposti,
  • Lavoratori e RLS,
  • Coordinatori Sicurezza
  • Pes-Pav-Pei
  • Antincendio Basso
  • Agg. Attrezzature

 Richiesta informazioni

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Piemonte © 2014 - 2020