Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Coordinatori Sicurezza in Piemonte
Le modalità di erogazione in Regione Piemonte sono:
- Corso in aula Coordinatori Sicurezza
- Corso Coordinatori Sicurezza e Aggiornamento in Videoconferenza
- Corso Coordinatori Sicurezza e Aggiornamento a distanza
- Corso con modalità blended - ricevi offerta
Riferimenti normativi: Relativamente al percorso specifico Coordinatori, Il D.Lgs. 81/08, il D.Lgs. 106/09, il D.Lgs. 494/96 determinano l’obbligo di formazione per i coordinatori da parte del responsabile dei lavori.
Destinatari:Il percorso formativo Coordinatori si rivolge a tutti i tecnici che intendono formarsi e qualificarsi per poter esercitare il ruolo di riferimento affrontando un iter didattico teorico e tecnico completo, atto a rilasciare, a conclusione e previo accertamento dell'idoneità e della presenza, un attestato valido a tutti gli effetti di legge, adempiendo in tal modo all'obbligo formativo.
Finalità del corso:Il corso di formazione Coordinatori persegue la formazione obbligatoria per la figura del Coordinatore, CSP, Coordinatore per la progettazione e CSE, Coordinatore per l'esecuzione, impegnato per gestire la sicurezza all'interno di cantieri con più imprese esecutici, in attinenza a quanto stabilito dalla normativa vigente.
Metodologia:L'iter didattico per la figura del Coordinatore si struttura in ottemperanza di quanto sancito da normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, prevede dei moduli didattici e la possibilità di scegliere la modalità di fruizione, in base alla proprie esigenze con la formazione in aula, on-line ed in videoconferenza.
Registro presenze:Il regsitro presenze è modulo atto a rendicontare la presenza del partecipante all'intero iter formativo nell'arco di tempo definito; mediante firma segnalerà la propria presenza giornalmente ad inizio e termine delle lezioni quotidiane. Per quanto attiene all'E-learning saranno gli accessi a video a svolgere ruolo similare.
Durata dei corsi:Il corso di formazione Coordinatore per la sicurezza all'interno dei cantieri mobili temporanei, è da intendersi di durata pari alla minima indicata dalla normativa, 120 ore formative e potrà suddividersi in 8, 16 e 24 ore formative; l'Aggiornamento quinquennale previsto consta di 40 ore complessive.
Assenze:Le assenze dal percorso formativo Coordinatori condizionano il rilascio dell'attestato poichè, secondo disposizioni normative vigenti, non sarà possibile assentarsi in misura superiore alla soglia indicata, il 10%. Il corso di formazione prevede una frequenza obbligatoria pari ad almeno il 90% ed in caso contrario sarà d'obbligo la ripetizione del corso Coordinatori.
Docenti:I formatori sono attenti e conduranno il percorso di formazione attenendosi a quanto stabilito dalla normativa in vigore, permettendo a tutti i partecipanti il massimo livello di comprensione; a disposizioni per chiarimenti e dubbi, garantiranno l'interscambio formatore partecipante e l'interazione tra gli allievi. Gli stessi potranno comunicare, mediante questionario di valutazione il proprio punto di vista in merito alla docenza ed alla formazione.
Materiale didattico:L'iter Coordinatore prevede la consegna del materiale didattico a ciascun iscritto; proiettate sotto forma di presentazioni o video e slide all'interno del percorso verranno spedite alla casella email personale, permettendo pertanto all'iscritto la formazione completa. Invieremo prontamente anche gli eventuali aggiornamenti normativi di riferimento nel medesimo modo.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento:Durante l'iter Coordinatore, le verifiche di apprendimento intermedie e centrali saranno da intendersi basilari poichè acconsentiranno all'accertamento di quanto compreso dai corsisti durante le lezioni didattiche. I quiz a risposta multipla ed esercitazioni, i dibattiti su problem solving, l'interattività e l'interscambio costante
Attestati:Al concludersi dell'attività formativa Coordinatori, il partecipante interessato a qualificarsi per il ruolo di Coordinatore potrà ottenere l'attestato, valido ai fini normativi; in tal modo il percorso si intenderà adempiuto ed il soggetto correttamente informato
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.