Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Primo Soccorso in Piemonte
Riferimenti normativi: Relativamente al'attività formativa specifica Primo Soccorso, occorre attenersi al D.Lgs. 81/08 comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09 e dal D.M. n.38 del 2003 rappresentanti la normativa di riferimento in vigore in materia.
Destinatari: Ci preoccupiamo di formare ed informare in regime di responsabilità tutti i lavoratori designati dal datore di lavoro per ricoprire il ruolo di Addetto alla gestione delle emergenze; mediante l'ausilio di moduli didattici teorici ed esercitazioni pratiche riceveranno le nozioni di Primo Soccorso stabilite dalla normativa vigente.
Finalità del corso: Con il percorso in oggetto garantiremo una formazione ed un aggiornamento completo e specifico per i futuri Addetti al Primo Soccorso; secondo quanto disposto dalla normativa, TUSL, durante lo svolgimento dell'attività lavorativa a ciascun soggetto deve essere garantita l'integrità psico fisica, intendendo la tutela della salute primaria.
Metodologia: La metodologia interattiva, alla base del corso di formazione Primo Soccorso ed il corpo docente qualificato, saranno a disposizione dei partecipanti impegnati nel percorso qualificante; in ottemperanza di quanto disposto dalla normativa l'iter si struttura in moduli teorici e pratici e luogo di svolgimento della formazione tradizionale sarà l'aula, interna o esterna alla nostra struttura, l'E-learning invece consentirà di organizzare la formazione in base alle proprie esigenze, direttamente dalla propria postazione lavorativa o dal proprio domicilio, per ciò che attiene alla sola teoria.
Registro presenze: La presenza all'iter Primo Soccorso è fondamentale per ciascun partecipante ed il modulo registro presenze, firmato e compilato dall'allievo, consente la determinazione del totale ore presenziato; modalità differente segnalerà la partecipazione del corsista all'iter in oggetto in formazione a distanza, gli accessi a video.
Durata dei corsi: L'iter formativo Primo Soccorso prevede una durata pari alla minima indicata dalla normativa in vigore ed è classificata relativamente alla specifica modulare di riferimento: Il Corso di Primo Soccorso Aziendale Modulo B o C consta di 12 ore di formazione, inclusivo di pratica, il Corso di Primo Soccorso Aziendale Modulo A consta di 16 ore di formazione, prova pratica compresa; l'Aggiornamento formativo di Primo Soccorso Aziendale Modulo A prevede 6 ore formative, prova pratica compresa e l'Aggiornamento formativo Primo Soccorso Aziendale Modulo B-C consta di 4 ore formative, prova pratica compresa
Assenze: Il rilascio della qualifica potrà avvenire solo in presenza di una percentuale minima di partecipazione, indicata dalla normativa pari o superiore al 90% delle ore complessive previste; qualora ciò non si renda fattibile occorrerà ripetere il percorso Primo Soccorso di interesse, comprensivo naturalmente del test di verifica finale.
Docenti: Gli istruttori perseguono l'idea di una formazione completa ma di qualità, in linea con le disposizioni normative, che permetta a tutti i partecipanti di intervenire, domandare, interagire. La chiarificazione delle nozioni sarà centrale così come l'approccio interattivo; i partecipanti potranno comunicare la propria opinione in merito all'iter formativo scelto.
Materiale didattico: Il materiale didattico è naturalmente parte integrante e base del percorso Primo Soccorso e pertanto incluso nel pacchetto formativo; le dispense didattiche, inizialmente dibattute in aula, saranno consegnate a tutti i partecipanti. Per l'invio elettronico faremo riferimento alla casella email del corsista, per l'invio delle stesse e per eventuali aggiornamenti di carattere normativo.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Il percorso Primo Soccorso prevede la presenza di verifiche sotto forma di dissimili modalità; intermedie e finali apporteranno la comprensione necessaria, intendendosi formulari a risposta multipla, esercitazioni pratiche relative alle corrette manovre, discussioni su casi attinenti all'esperienza.
Attestati: L'attestato sarà coronamento del percorso, si intenderà valido ai fini normativi e certificherà l'avvenuta formazione ed idoneità del partecipante iscritto, Addetto al Primo Soccorso, in ottemperanza di quanto stabilito dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.